Condividi sui social!

MAGIA E TRADIZIONE DEI MERCATINI NATALIZI

Mercatini di Natale a Bologna 2024: luoghi, date e cosa comprare

Bologna si veste a festa per il Natale! Le sue strade e piazze si illuminano di luci scintillanti, l’aria si riempie di profumi invitanti e l’atmosfera si fa calda e accogliente. E cosa c’è di più magico di un bel giro tra i mercatini natalizi? Bologna ne offre una varietà incredibile, ognuno con la sua personalità e le sue specialità. Pronti a scoprire i più belli?

  • Fiera di Santa Lucia: Chiesa di Santa Maria dei Servi, Strada Maggiore, dal 17 novembre al 26 dicembre 2024.
  • Fiera di Natale: via Altabella, dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
  • Fiera dell’Antiquariato: Voltone del Palazzo del Podestà, dal 12 al 24 dicembre 2024.
  • Mercato natalizio DecomelArt e San Giuseppe Color: via San Giuseppe, dal 4 al 24 dicembre 2024.
  • Natale a Porta Galliera: Piazza XX Settembre, dal 18 novembre 2024 al 9 gennaio 2025.
  • Mercato degli alberi di Natale: Piazza Trento e Trieste, dal 6 al 24 dicembre 2024.
  • Villaggio di Natale Francese: Piazza Minghetti, dal 25 novembre al 24 dicembre 2024.
  • Mercatino di Natale solidale: Chiostro della Basilica di San Francesco, date da definire.

Un tuffo nel passato: la Fiera di Santa Lucia

Immaginate di passeggiare sotto uno dei portici più belli e suggestivi di Bologna, quello della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore. Proprio qui, dal 17 novembre al 26 dicembre 2024, si tiene la Fiera di Santa Lucia, il mercatino natalizio più antico della città e uno dei più antichi d’Europa. Tra bancarelle in legno addobbate a festa, troverete statuine per il presepe di ogni forma e dimensione, decorazioni natalizie originali e prodotti tipici bolognesi che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Sapevate che questo portico è stato nominato patrimonio UNESCO? Passeggiare tra le sue arcate, ammirando le luci e i colori del Natale, sarà un’esperienza davvero speciale. E se il freddo vi fa battere i denti, niente paura! A Bologna potrete scaldarvi con un bel sacchetto di caldarroste fumanti, disponibili presso i banchetti lungo le strade più frequentate della città.

Tra shopping natalizio e atmosfere francesi

Siete alla ricerca del regalo perfetto per i vostri cari? Allora non potete perdervi la Fiera di Natale in via Altabella, a due passi da Piazza Maggiore. Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, qui troverete bigiotteria, dolciumi, idee regalo di ogni tipo e tanto altro ancora.

E se volete respirare un po’ d’aria francese, fate un salto al Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti. Dal 25 novembre al 24 dicembre 2024, potrete gustare croissant appena sfornati, baguette croccanti, biscotti burrosi, formaggi saporiti, spezie aromatiche e vini pregiati. E non dimenticate di dare un’occhiata agli oggetti d’artigianato e ai prodotti tipici francesi, perfetti per un regalo originale.

Alla ricerca di tesori nascosti

Avete una passione per l’antiquariato e per gli oggetti vintage? Allora dovete assolutamente visitare la Fiera dell’Antiquariato che si tiene sotto il Voltone del Podestà dal 12 al 24 dicembre 2024. Qui potrete trovare pezzi unici e originali, perfetti per un regalo speciale o per arricchire la vostra collezione.

Avete voglia di scoprire creazioni artigianali uniche e di sostenere una buona causa? Allora vi consigliamo di visitare il mercato natalizio DecomelArt e San Giuseppe Color in via San Giuseppe, a ridosso di Piazza VIII Agosto. Dal 4 al 24 dicembre 2024, potrete ammirare e acquistare oggetti artigianali e piccoli manufatti artistici, perfetti per un regalo originale e fatto con il cuore.

E per un Natale all’insegna della solidarietà, non perdete il mercatino allestito nel chiostro della Basilica di San Francesco (date da definire). I proventi delle vendite saranno devoluti a sostegno delle strutture della Basilica e dell’Ordine dei francescani.

L’albero perfetto per un Natale indimenticabile

Se siete ancora alla ricerca di un albero di Natale perfetto, non perdete il Mercato degli alberi di Natale che si tiene in Piazza Trento e Trieste dal 6 al 24 dicembre 2024. Potrete scegliere tra una vasta selezione di abeti, pini e altre varietà, per creare un’atmosfera magica nella vostra casa.

Per un’esperienza natalizia a 360 gradi, fate un salto a Natale a Porta Galliera in Piazza XX Settembre, vicino alla stazione centrale. Dal 18 novembre 2024 al 9 gennaio 2025, qui troverete i classici mercatini natalizi con prodotti alimentari, idee regalo e abbigliamento, ma non solo. Potrete anche divertirvi sulla pista di pattinaggio o fare un giro sulle giostre con i vostri bambini.

Bologna a Natale: molto più di semplici mercatini

Ma il Natale a Bologna non è solo mercatini! La città offre un ricco calendario di eventi e spettacoli per tutti i gusti: mostre, concerti, spettacoli teatrali, attività per bambini e tanto altro ancora. Consultate il sito di Bologna Welcome per scoprire tutti gli appuntamenti in programma e lasciatevi conquistare dalla magia del Natale a Bologna.

E non dimenticate la Fiera dell’Epifania dal 2 al 6 gennaio 2025 tra via Indipendenza, via Rizzoli e via Ugo Bassi. Un’ultima occasione per fare acquisti, gustare le specialità della tradizione bolognese e salutare le feste con un sorriso.

Informazioni pratiche per il vostro viaggio a Bologna

Bologna è facilmente raggiungibile in treno, in aereo o in auto. L’aeroporto Guglielmo Marconi dista pochi chilometri dal centro città, mentre la stazione ferroviaria è situata in posizione strategica.

  • Dove dormire: Bologna offre un’ampia scelta di hotel, B&B e appartamenti per tutte le esigenze e budget.
  • Come muoversi: il centro storico di Bologna è facilmente percorribile a piedi. In alternativa, è possibile utilizzare i mezzi pubblici o il servizio di bike sharing.
  • Cosa mangiare: non potete lasciare Bologna senza aver assaggiato i tortellini in brodo, le lasagne, la mortadella e le altre specialità della cucina bolognese.

Vi auguriamo un magico Natale a Bologna!

fiera di santa lucia

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.