CIBO E DIVERTIMENTO DAL MELONCELLO A SAN LUCA
Torna il San Lócca Day
Sulla via per San Luca è tutto pronto per il San Lócca Day, l’evento bolognese per eccellenza, per il quale non poteva che essere scelto un nome tutto dialettale, tanto caro e particolarmente legato alla città di Bologna ed ai suoi abitanti!
Il San Lócca Day:
Si tratta di una splendida manifestazione ideata nel 2014 dall’associazione Succede Solo a Bologna APS, che da anni si dedica a valorizzare il territorio del capoluogo emiliano romagnolo, a far conoscere la storia e la cultura di Bologna e ad esportare in tantissime diverse modalità la “bolognesità” in tutte le sue sfaccettature: tour in città, visite guidate, eventi, corsi di dialetto e giochi da tavolo in edizione bolognese, sono solo alcune delle attività proposte dai ragazzi di Succede solo a Bologna.
Il San Lócca Day è uno dei loro eventi che da sempre ha riscosso maggior successo e quest’anno, arrivato alla sua ottava edizione, si terrà domenica 8 Ottobre dalle 10:00 alle 19:00 lungo la via che porta al Santuario della Madonna di San Luca, più precisamente nell’affascinante e suggestivo tratto dall’arco del Meloncello all’ingresso della Basilica.
Aperto a tutte le età, venne ideato e tuttora viene promosso per far riscoprire il lungo portico di San Luca e viverlo nella quotidianità cittadina in una connotazione leggermente diversa, più leggera e rivolta a tutti.
Il Santuario della Madonna di San Luca:
Non stupisce che l’evento abbia sempre avuto moltissimo successo: la Basilica di San Luca è uno dei simboli più amati della città di Bologna. Per raggiungerla si percorre il portico più lungo del mondo che, da Porta Saragozza al Santuario, conta 666 archi, 15 cappelle e 3,7 km in una serpeggiante strada in salita alternata a lunghe scalinate.
Dalla struttura architettonica barocca senza paragoni, il Santuario spicca nel punto più alto della città: poggiato sul Colle della Guardia ad un’altezza di 280 metri, osserva e protegge la sua Bologna. La Basilica conserva un’effige della Vergine Maria divenuta da secoli meta di pellegrinaggio per tantissimi fedeli. Ritenuta l’artefice del salvataggio dalle abbondanti piogge della città e delle sue coltivazione nel XV secolo, dal 1433 ogni anno si svolge una ricorrenza che coinvolge tutta la città: a metà maggio viene prelevata l’icona mariana e trasportata in processione in città, rimane in Cattedrale a San Pietro per circa due settimane, per poi essere riaccompagnata al suo santuario. La leggenda vuole che, in ricordo di quell’antico salvataggio, ogni anno piova per tutto il periodo nel quale l’effige della Madonna si trova in centro città.
Stand, musica e divertimento per l’edizione 2023:
Il San Lócca Day 2023 sarà un insieme di realtà del territorio del territorio pronte ad accogliere i visitatori con stand ed intrattenimento di ogni tipo: tantissimi iniziative durante tutta la giornata, artisti, musica, associazioni ed espositori per le degustazioni ed il divertimento, renderanno la camminata verso San Luca davvero entusiasmante e, decisamente meno faticosa del solito! Il tutto verrà accompagnato da un intrattenimento musicale in filodiffusione lungo tutto il percorso grazie al supporto di Radio Bruno, una delle più celebri ed ascoltate dell’Emilia Romagna.
Circa 200 stand attendono la miriade di visitatori pronti a godersi la bellezza del portico di San Luca e gli scorci su Bologna durante tutto il percorso:
- 40 stand food & beverage;
- 100 stand creativi ed espositivi;
- 10 associazioni;
- 30 stand di arte e musica.
Numerose aree sportive per tutti per vivere una vita sana divertendosi, si affiancano ad aree rivolte ai motori, espositive e dedicate a giochi, divertimenti ed a percorsi culinari con prodotti tipici senza paragoni, rendendo il percorso davvero imperdibile!
Bologna nel cuore, la tutela del territorio:
Uno degli aspetti più emozionanti legati all’evento del San Lócca Day, è l’attenzione per la beneficenza a supporto della città e della sua tutela, in un’ottica di attenzione per le realtà che necessitano sostegno. Ogni anno l’associazione Succede solo a Bologna sceglie un progetto al quale dedicare l’evento e parte dei suoi ricavi che, grazie al crescente successo, negli anni ha potuto supportare in maniera importante tantissime di queste realtà:
- edizione 2014: raccolta fondi per la ristrutturazione del Portico di San Luca;
- edizione 2015: raccolta fondi per la ristrutturazione della statua del Nettuno;
- edizione 2016: raccolta fondi per la ristrutturazione della Basilica di San Petronio;
- edizione 2017: raccolta fondi per la manutenzione della Basilica di San Luca;
- edizione 2018: raccolta fondi per la manutenzione della Basilica di San Luca ed il restauro della colonna in ricordo del martirio di San Procolo;
- edizione 2019: raccolta fondi per la manutenzione prevista dal progetto Monuments Care;
- edizione 2022: raccolta fondi per il restauro del Teatro Mazzacorati 1763.
Viste le urgenze e necessità di ulteriori interventi, anche il San Lócca Day 2023 sarà dedicato al sostegno del restauro del Teatro Mazzacorati 1763.
Info e contatti San Lócca Day 2023:
Data ed orari: domenica 8 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Dove: Via di San Luca – tratto dall’arco del Meloncello alla Basilica
Accesso: gratuito
Contatto diretto per stand food: info@infosasso.it
Contatto diretto per stand creativi: info@creartisti.it
Contatto diretto per altri stand: info@succedesoloabologna.it
Succede solo a Bologna APS:
- info point: Corte de’ Galuzzi, 13/a 40124 Bologna
- telefono: 051-2840436
- wharsapp: 334-5899554
- email: info@succedesoloabologna.it
L’appuntamento è per domenica 8 Ottobre in una delle cornici più belle di Bologna, noi non vediamo l’ora … e voi?
RESIDENCE GMA BOLOGNA
La tua vacanza a Bologna!
Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.
Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.