Condividi sui social!

ALLA SCOPERTA DI UNO DEI LUOGHI PIU’ SIMBOLICI E MISTERIOSI DELLA CITTA’

Piazza Santo Stefano a Bologna

Nel lato sud – est del centro storico di Bologna, a due passi dalle Due Torri, dal Quadrilatero e dai portici di Via Santo Stefano, si trova Piazza Santo Stefano, uno dei luoghi e delle piazze più suggestive della città.

Sarà per la sua forma triangolare che crea una prospettiva piuttosto particolare della piazza, per gli splendidi palazzi storici che le fanno da cornice o per la celebre Basilica di Santo Stefano che vi si affaccia, in ogni caso Piazza Santo Stefano è una delle tappe immancabili per chi vuole visitare Bologna.

Affascinante e dall’atmosfera misteriosa, amatissima e celebre, è il fiore all’occhiello di tutti i bolognesi. Oltre che essere stata scelta negli anni per tantissimi spot pubblicitari televisivi, è la cornice di tantissimi eventi del panorama felsineo, concerti, spettacoli, ma anche matrimoni, manifestazioni culturali o semplicemente incontri e chiacchiere con gli amici fino a tarda sera.

Disposizione della piazza:

Dalla particolare forma triangolare e leggermente in pendenza, la struttura di Piazza Santo Stefano contribuisce a renderla una delle piazze più belle di tutta Bologna. Accedendo dalla zona dalle Due Torri, ci troviamo di fronte l’impianto della Basilica di Santo Stefano, ed ai lati due splendide file di antichi portici tra i più belli della città, con splendide pavimentazioni ad ospitare numerosissimi locali e ristoranti tra i più suggestivi del centro. La location infatti è tra le più belle: per chi si reca a Bologna per la prima volta, un aperitivo in Piazza Santo Stefano è d’obbligo!

Osservando la Basilica, sulla destra troviamo delle case mercantili del XV secolo e lo splendido Palazzo Bolognini Amorini Salina, mentre sulla sinistra i palazzi (già) Lupari e Bolognini, che compongono il complesso di Palazzo Isolani. A metà del portico del palazzo, si ha l’accesso a Corte Isolani ed al suo incantevole passaggio pedonale attraverso il quale è possibile raggiungere Strada Maggiore. Da percorrere assolutamente se non si vuole perdere una delle perle nascosta della Bologna antica!

Curiosità e misteri:

Oltre ad essere conosciutissima e particolarmente apprezzata, Piazza Santo Stefano è anche di uno dei luoghi più misteriosi delle città; questo luogo è infatti celebre, tra le altre cose, per essere “la piazza che non è una piazza, dove si trova la chiesa che non è una sola chiesa”.

Cosa vuol dire? Scopriamolo insieme!

Nascosta dagli antichi palazzi che la circondano, Piazza Santo Stefano è una vera e propria sorpresa: rimane celata e si svela, comparendo in tutta la sua bellezza, solo quando ci si trova a pochi passi da essa. In più, la piazza a livello toponomastico non esiste, o meglio, non compare nello stradario perchè non è considerata una piazza, bensì uno slargo, un tratto di Via Santo Stefano, di cui è il proseguimento. É in ogni caso conosciuta da tutti come Piazza Santo Stefano, o anche Piazza delle Sette chiese.

Questo perché “Sette Chiese” è il nome non ufficiale ma più conosciuto della Basilica di Santo Stefano e di tutto il suo comprensorio, che si affaccia proprio nella lato orientale dell’omonima piazza. La particolarità di questa Basilica è che è composta realmente da sette diverse chiese costruite in epoche differenti collegate l’una all’altra. C’è tanto altro all’interno del complesso, non perdetevelo!

In questa splendida cornice, così bella e suggestiva, ogni secondo fine settimana del mese, esclusi i mesi di luglio ed agosto si tiene inoltre il Mercato dell’Antiquariato della città di Bologna, conosciuto anche come Mercatino di Piazza Santo Stefano. Qui e nelle vie adiacenti, due giorni al mese dalle 9:00 alle 19:00 circa, è possibile trovare bancarelle di ogni tipo che espongono e vendono oggetti di piccolo antiquariato, modernariato e collezionismo. Dai mobili all’oggettistica, dalle divise militari ai dischi in vinile, le foto, gioielli e libri (d’epoca e non), è sicuramente un appuntamento da non mancare.

Insomma, di sera, di notte, di pomeriggio o al mattino, Piazza Santo Stefano crea un’atmosfera senza paragoni, davvero difficile da descrivere: impossibile non innamorarsene!

Ci sarebbero tante altre particolarità e dettagli, non vi resta che recarvi di persona, vivere la piazza e scoprirli piano piano.

Per citare Cesare Cremonini in una delle sua canzoni, “Piazza Santo Stefano ha un segreto“, a voi il compito di svelarlo!

piazza santo stefano a bologna

RESIDENCE GMA BOLOGNA

La tua vacanza a Bologna!

Visita Bologna e le sue bellezze con gli appartamenti GMA Residence: appartamenti completi di cucina per soggiornare in un alloggio di qualità nel centro storico di Bologna a due passi dalle due Torri, nel cuore pulsante della città.

Prenota per un pernottamento alternativo a bad&brekfast, hotel o alberghi, oppure come casa vacanze per un periodo più lungo.